VARESE ACADEMY (“Academy”) è il risultato della fusione nel 2017 delle attività sportive giovanili di Pallacanestro Varese e di Basket Varese 1960. Nacque così un progetto innovativo per la diffusione della pallacanestro nel nostro territorio con il duplice obiettivo di EDUCARE i giovani atleti:

  • allo sport (i) identificando i giovani più talentuosi cui offrire gli strumenti per divenire dei giocatori di alto livello e (ii) permettendo a tutti gli altri di soddisfare la propria passione per la pallacanestro continuando a giocare ai vari livelli regionali;
  • alla vita, facendoli crescere come uomini che potranno a loro volta contribuire alla crescita della nostra comunità.

L’Academy deve essere un luogo di crescita personale diffondendo i nostri valori morali, proponendo uno stile di vita sano ed equilibrato, stimolando lo sviluppo di competenze individuali, quali la leadership, e di gruppo, quali la cooperazione ed il rispetto per gli altri. L’esperienza sportiva agonistica è, a nostro avviso, uno dei miglior strumenti per assicurare ai ragazzi tale formazione.

Per riuscire in questa sfida ambiziosa sono necessari istruttori e dirigenti qualificati, appassionati e coordinati per assicurare ai giovani un programma formativo di alto livello, sia come atleti sia come esseri umani, forza propositiva della nostra collettività.

Fondamentale è anche la partecipazione e l’entusiasmo delle famiglie dei nostri atleti, pur nel rispetto dei rispettivi ruoli educativi e sportivi.

Varese Academy, società satellite di Pallacanestro Varese, una delle più importanti squadre cestistiche europee, gestisce tutta l’attività giovanile di Pallacanestro Varese (il “Settore Giovanile”) che coinvolge alcune centinaia di giovani e giovanissimi atleti, e le attività collegate alle scuole (dall’età prescolare sino al compimento del ventunesimo anno). I nostri atleti sono reclutati sia sul territorio italiano che all’estero, con finalità sportive e sociali. I ragazzi i cui genitori non vivono nel territorio varesino sono seguiti e supportati nel loro percorso scolastico e di crescita personale così come nelle attività sportive. Particolare attenzione è posta su principi etici e valori civili: ogni ragazzo deve sottoscrivere e rispettare rigorosamente la nostra carta etica pena l’esclusione.

I ragazzi che entrano a far parte della Academy, indipendentemente dalla loro provenienza devono apprendere ed essere ben consapevoli che indossare la nostra maglia è un onore e significa divenire parte dei successi del passato e impegnarsi a contribuire ad ottenere i successi del futuro.

About Us

Pallacanestro Varese Srl
Piazzale Gramsci c/o Enerxenia Arena (Palazzetto dello Sport).
21100 Varese

Partita IVA 00338980121

Contatti

E-mail: [email protected]
T. 0332 212.567
F. 0332 240.307

Social Icons