ADIDASNGT 2022: LA PRESENTAZIONE IN CAMERA DI COMMERCIO

Si è svolta questa mattina, presso la suggestiva Sala Immersiva della Camera di Commercio di Varese, la conferenza stampa di presentazione del Qualifier di Varese della Euroleague adidas Next Generation Tournament, che si svolgerà questo fine settimana (1-3 aprile) alla Enerxenia Arena.

A moderare l’incontro, che è iniziato con il saluto iniziale del Presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi, è stato il giornalista Antonio Franzi: “Euroleague adidas Next Generation è un evento che porta Varese ad avere un ruolo da protagonista a livello internazionale e si sposa perfettamente con il lavoro della nostra Varese Sport Commission. Complimenti all’organizzazione che porta a Varese la miglior pallacanestro giovanile di tutta Europa”.

Presente anche Stefano Malerba, assessore al Benessere e Sport, alle Risorse per la crescita e la digitalizzazione del Comune di Varese, che ha ribadito il ruolo centrale dello sport e in particolare del basket per la nostra città, che vanta decenni di storia ad altissimo livello italiano e internazionale: “Varese è una città di basket, Varese Academy ha osato con questo tentativo quasi visionario ed è riuscita a portare a Masnago un grande evento sportivo che darà grande lustro alla città”.

 

Gianfranco Ponti, fondatore di Varese Academy, ha naturalmente espresso grande soddisfazione: “L’impegno è importante, tengo a ringraziare tutte le persone del club che stanno lavorando alacremente da mesi per la buona riuscita dell’evento. Sei mesi fa ci siamo esposti con Euroleague Basketball facendoci carico anche di un onere finanziario molto importante, per questo voglio ringraziare Regione Lombardia, Camera di Commercio, Comune di Varese e tutti gli sponsor che ci sostengono in questa avventura”.

 

A rappresentare l’organizzazione di Varese Academy anche Pietro Scibetta: “Si tratta di un grande sforzo organizzativo che non vuole essere un esame finale ma un punto di partenza per prendere le misure – sul campo e fuori – di quello che serve per competere al più alto livello europeo. Da parte nostra stiamo facendo il massimo per offrire un grande spettacolo sportivo e di intrattenimento con l’allestimento della Fan Zone nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 aprile”.

 

Per il Responsabile Tecnico Stefano Bizzozi, “questa è una grande occasione di confronto sul campo per testarci dal punto di vista tecnico, da quello fisico e soprattutto caratteriale. Ci confronteremo con il meglio della pallacanestro europea a livello giovanile e ringrazio la società che ci sta dando questa grande occasione”.

Durante la conferenza stampa sono state presentate anche le divise realizzate per l’occasione da Erreà, che propongono graficamente il suggestivo skyline del Borgo del Sacro Monte, una delle bellezze più iconiche della città di Varese. La divisa “away”, inoltre, sarà un omaggio alla grande storia del basket varesino, riprendendo i colori della leggendaria Ignis.

Foto di Camilla Bettoni per Varese Academy
in alto: Fabio Colombo, Stefano Malerba, Gianfranco Ponti, Fabio Lunghi e Stefano Bizzozi

Nel testo, nell’ordine: Fabio Lunghi, Stefano Malerba, Gianfranco Ponti, Antonio Franzi con Pietro Scibetta, Stefano Bizzozi